Torta di compleanno

Per la seconda festa di compleanno di mio figlio ho deciso di preparare io la torta. Per preparare il Pan di Spagna ho usato la ricetta della mia amica Alessia alla quale dedico questo post.

PAN DI SPAGNA DI ALESSIA
Ingredienti:
  • 5 uova;
  • 200 g di zucchero;
  • 150 g farina;
  • 100 g amido di frumento o amido di mais;
  • 1 bustina di lievito;
  • 1 fialetta aroma limone/vaniglia in base alla farcitura;
  • pizzico di sale.

DESCRIZIONE
Riscaldare il forno prima di cominciare.
Sbattere i tuorli con 5 cucchiai di acqua calda; aggiungere 125 g di zucchero, la fialetta di aroma e un pizzico di sale. Sbattere con la frusta elettrica fino ad ottenere un impasto cremoso.
Montare gli albumi a neve per un minuto e aggiungere poco alla volta lo zucchero restante; continuare a sbattere fino a che l'impasto diventa solido.
Incorporare gli albumi ai tuorli mescolando con un cucchiaio dall'alto verso il basso; setacciate la farina, l'amido e il lievito ed uniteli poco alla volta al composto precedente.
Imburrate e infarinate uno stampo per dolci, versate il composto e infornate per circa 30 minuti in forno ventilato; quando scurisce è pronto.



Con questa dose viene un Pan di Spagna per circa 12 persone, se volete dimezzare l'impasto usate 2 uova intere e 1 tuorlo.

Per farcire il Pan di Spagna (PdS) potete sbizzarrirvi come volete, io per la mezza dose di PdS ho preparato la crema pasticcera con 1 tuorlo, 2 cucchiai rasi di zucchero, 1 cucchiaio colmo di farina e 250 g di latte. Ho sbattuto il tuorlo con lo zucchero, poi ho aggiunto la farina e per ultimo il latte tiepido a filo, se volete potete aromatizzare il latte scaldandolo con un baccello di vaniglia, e ho cotto a fuoco basso fino a che la crema non si è addensata. L'ho lasciata freddare ed ho montato 250 g di panna. Quando la crema era fredda ho aggiunto la metà della panna montata ed ho mescolato delicatamente dall'alto verso il basso.
Ho tolto la crosta esterna del PdS, la parte dura per capirsi, l'ho tagliato a metà e ho bagnato le due parti interne con un po' di acqua e zucchero.
Sulla base ho versato la crema chantilly precedentemente preparata e qualche pezzetto di fragola, ho ricoperto con la cupola e ho ricoperto la torta con uno strato sottile di panna, al centro della torta ho messo una cialda di ostia decorativa e con la panna restante ho riempito una siringa per dolci ed ho iniziato a guarnire la superficie. Per ultimo ho messo delle roselline di ostia ed ho scritto il nome con una penna di caramello già pronta.

Commenti

  1. Ciao cara sono Alessia! sono felice che la mia ricetta ti sia stata utile per realizzare una buonissima e bellissima torta per il tuo piccolino, brava!!

    RispondiElimina
  2. anche in ritardo auguri al tuo bimbo, a me hanno consigliato di togliere, la prova robot o chapta da allora ho avuto + commenti, se vuoi e.....ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, fai riferimento al test di verifica? Ok l'ho tolto, grazie per il consiglio.

      Elimina
  3. Ma che bello!! E' quasi un peccato mangiarlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! A breve il mio primo tentativo con la pasta di zucchero... aspetto commenti ;-)

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari