Riso con gamberetti alla cinese

Questo è un piatto molto semplice di facile riuscita, per prepararlo occorre la pentola wok, strumento indispensabile nella cucina cinese.


Ingredienti per 2 persone:
  • 200 g gamberetti sgusciati surgelati;
  • 50 g pisellini surgelati;
  • 1 uovo;
  • 200 g riso basmati;
  • olio di semi di girasole;
  • sale.



DESCRIZIONE
Mettete sul fuoco un piccolo tegame con 1/2 l di acqua. Quando bolle immergete i piselli e fateli cuocere per 5 minuti, sollevateli con una schiumaiola e immergete i gamberetti, fate cuocere per altri 5 minuti e poi scolate.
Lessate il riso secondo le indicazioni riportate sulla confezione. Io mi trovo molto bene con la cottura al microonde: cuocio il riso in un contenitore di ceramica ampio, distribuisco il riso sul fondo del tegame ricoprendolo con un dito di acqua e faccio cuocere a 1000 W per 10 minuti. Quando è cotto sciacquatelo sotto l'acqua corrente fredda per bloccarne la cottura.
Versate nella wok 3 cucchiai di olio di semi di girasole e fate scaldare, rompeteci dentro un uovo e fatelo cuocere a fuoco alto girandolo velocemente in modo che l'uovo cuocendosi rimanga separato in piccoli pezzettini. Unite i piselli e i gamberetti sgocciolati. Fate saltare per qualche secondo ed unite il riso precedentemente lessato. Fate tostare il riso a fuoco alto per 1-2 minuti, salate e servite ben caldo.


Una variante di questo piatto propone di usare spaghetti di riso al posto del riso.
A tale scopo basta acquistare un pacco di spaghetti di riso e prepararli secondo le indicazioni riportate sulla confezione, in ultimo si passano nella wok con le stesse procedure di sopra sostituendo al posto del riso gli spaghetti.
Questo è il risultato:


Commenti

Post più popolari