Polpette di alici

Nulla di più semplice delle alici eppure guardate qui:


chi potrebbe mai sospettare che all'interno di quelle palline dorate ci siano delle alici? 
La ricetta è della mia compagna di blog Laura e per le indicazioni vi rimando al suo sito: http://profumodisicilia.blogspot.it/2012/04/vuoi-una-polpettina-di-alice.html?.
La ricetta base è perfetta ma mi è piaciuto apportare delle modifiche: al posto della farina ho messo il pangrattato e ho aggiunto i tentacoli di un calamaro. Il resto del calamaro è stato tagliato ad anelli, impanato nella farina e fritto in abbondante olio di semi di girasole.  


Ricapitolo pertanto gli ingredienti che ho utilizzato:

300 g di alici fresche + tentacoli di un calamaro (opzionale);
2 cucchiai di parmigiano grattato;
2 fette di pane in cassetta;
1/2 bicchiere di aceto;
1 uovo;
pangrattato;
scorza grattugiata di limone;
sale;
pepe;
olio di semi di girasole.

Commenti

Post più popolari