Tortano con pasta madre

Scusate la latitanza ma con questo pancione è difficile riuscire a gestire famiglia e blog.
Comunque le esperimentazioni in cucina non sono terminate, anzi....
Purtroppo trasferendo dati dal cel al tab ho perso le foto della torta dei tre anni di mio figlio, della pasta madre e della pizza fatta con pasta madre.... recupererò!
Vi propongo oggi una ricetta che avrei voluto fare prima di Pasqua ma a causa delle mie condizioni riesco a provarla solo oggi. La ricetta originaria prevede l'uso dello strutto ma per farlo più leggero ho usato l'olio di oliva, per chi vuole può sostituire l'olio con lo stesso quantitativo di strutto.
Per ottenere la pasta madre dovete procedere come indicato quì la procedura è un po' lunga e per ottenere una pasta madre abbastanza forte dovrete lavorarla per circa un mese ma poi i risultati si vedranno sicuramente.


INGREDIENTI

Rinfresco pasta madre:
100 g di pasta madre
50 ml di acqua tiepida
100 g farina Manitoba

1° impasto:
300 g farina 0
200 ml acqua tiepida
2 cucchiai d'olio evo
10 g sale

2° impasto:
50 g pecorino grattato
50 g provolone grattato
50 g salame tipo corallina
50 g prosciutto cotto a dadini
50 g di pancetta dolce a cubetti


Prelevate la pasta madre dal frigo almeno due ore prima dell'inizio della lavorazione.


Fate il rinfresco la sera prima sciogliendo la pasta madre in 50 ml di acqua tiepida e lavorate con 100 g di farina Manitoba fino ad ottenere un impasto liscio e non appiccicoso.


Far lievitare tutta la notte.
Riprendete la pasta madre rinfrescata e procedete col 1° impasto: scioglietela in 200 ml di acqua tiepida, aggiungete metà della farina e impastate, unite sale, olio e la restante farina ed impastate fino ad ottenere un impasto liscio e non appiccicoso.


Lasciate lievitare per almeno 3 ore.


Tagliate i salumi e grattate i formaggi.


Prendete l'impasto lievitato e incorporate i salumi e i formaggi.


Potete scegliere di stendere la pasta, cospargere con i salumi e formaggi e arrotolare o impastare nuovamente la pasta con i nuovi ingredienti. Io ho scelto la seconda opzione.
Ungete un tegame con il buco, disponete l'impasto e lasciate lievitare nuovamente per almeno un ora.


Infornate a forno caldo a 180° per almeno 30 minuti, quando è dorato fate la prova con lo stecchino e sfornate. Servite freddo o tiepido.


Commenti

Post più popolari