Pane di semola con pasta madre

Il mio primo tentativo di pane con pasta madre è ben riuscito grazie alla ricetta sul blog Burro e Zucchero.


Basta seguire passo passo le istruzioni della cara Francy e il risultato è garantito.


Nel mio caso ho impastato metà dose quindi ho ridotto i tempi di lievitazione. Vi trascrivo per comodità la ricetta.


Ingredienti:

100 g di pasta madre rinfrescata
240 g di semola rimacinata di grano duro
60 g di farina 0
210 g di acqua tiepida
7 g di sale
1/2 cucchiaino di miele



DESCRIZIONE

Sciogliete la pasta madre nell'acqua e unite il miele. Aggiungete le farine e quando l'impasto non è ancora ben amalgamato incorporate il sale. Impastate fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico.
Fate lievitare per un'ora in un recipiente chiuso e successivamente riprendete l'impasto, stendetelo con il mattarello dandogli una forma quadrata spessa un centimetro. Piegate il lato superiore verso il centro, poi quello inferiore in modo da ottenere un rettangolo stretto e lungo, poi il lato destro verso il centro e lo stesso con il sinistro. Riponete in un contenitore chiuso e fate lievitare nuovamente per almeno un'ora.
Prendete l'impasto, riponetelo in un canovaccio infarinato e poi in un contenitore. Sigillate con la pellicola trasparente e fate lievitare per almeno tre ore.
Portare il forno a 250° e inserite al suo interno un piccolo contenitore con acqua per dare vapore durante la cottura, foderate una teglia con carta forno e rigirate velocemente sulla teglia il pane lievitato contenuto  nel canovaccio. Intagliate la superficie del pane e infornate per 20 minuti. Togliete il contenitore con l'acqua e fate cuocere per altri 20 minuti a 200°.




Commenti

Post più popolari