Pomodori ripieni con riso e patate

E' fuori discussione: l'estate è la stagione più bella!
Piena di profumi, relax e... bambini che scorrazzano da tutte le parti perché le scuole sono chiuse.
Mia madre è nativa di un città di mare, le prime estati della mia vita le ho sempre trascorse nella sua città natale e da quando mi sono sposata, io, mio marito e i nostri bambini, abbiamo ripreso questa stupenda abitudine.
Per me estate è sinonimo di mare, spiaggia, scogliere a picco sul mare, fruscio delle onde che si infrangono sulla riva, maschera, tubo e... belle mangiate di pesce fresco!
Ma non è tutto, l'orto di questa stagione ci riempie di profumi inebrianti: il profumo fresco di terra delle patate appena raccolte, l'odore intenso dei pomodori maturati al sole, le zucchine con i suoi affascinanti fiori, i peperoni, le melanzane, IL BASILICO....
Per non parlare poi delle angurie, dei meloni, delle pesche e delle susine sugose...
Che ne pensate? Vi ho quasi convinto?
Se ancora non ci sono riuscita ecco a voi una delle ricette che, insieme al pollo con i peperoni, rappresenta il cult dei piatti, magari da portare in spiaggia, delle estati romane.
Questa ricetta ha accompagnato tutte le estati dei miei primi 25 anni di vita.
Fino a che abitavo con i miei non c'era estate senza questa pietanza poi, non so perché, da quando sono diventata io la padrona di casa non l'ho mai preparata.
Questa sera mi sono convinta e mi sono cimentata nella sua preparazione. L'esplosione di emozioni è stata inevitabile e mi ha portato a suggellare questo evento con un post nel mio blog.
Ecco vi presento i MIEI pomodori ripieni con riso e patate.

Ingredienti:
  • 6 pomodori rossi da far ripieni;
  • 6 cucchiai di riso;
  • patate novelle grandi;
  • origano; 
  • basilico;
  • aglio;
  • sale e olio.
Preparazione:

Sciacquate con attenzione i pomodori.


Tagliate orizzontalmente con un taglio unico la calotta superiore del pomodoro e tenetela da parte. Svuotate l'interno del pomodoro con un cucchiaino e mettete la polpa in una ciotola.


Tagliate la polpa a pezzettini, unite il riso e condite con l'origano, il basilico, l'aglio, il sale e l'olio. Mettete il riso condito da parte e fate insaporire per almeno due ore.

Sciacquate e sbucciate le patate. tagliatele a metà nel senso della lunghezza e poi ricavatene tanti spicchi sottili.

Ungete una teglia da forno o, se preferite, foderatela con carta forno. 

Disponete le patate nella teglia in modo che siano tutte a contatto con la teglia e cercate di evitare le sovrapposizioni. Salatele e ungetele con un filo d'olio.


Posizionate sopra le patate i gusci dei pomodori 


e farciteli con il riso condito.


Coprite con le calotte e infornate a forno caldo a 220°.


Buon appetito e buna estate a tutti.




Commenti

Post più popolari