Tempo di zucca, cappellacci.


Questa è la zucca di Halloween 2014 della nostra famiglia.
Ormai sono tre anni che porto avanti questa tradizione e con un piccolo appassionato di zombie, ragni e mostri vari non posso proprio fare a meno di cimentarmi in questa opera artistica.
Se non mi decido a comprare gli strumenti giusti una volta o l'altra ci lascerò una mano. Per il prossimo anno devo almeno comprare uno di quei svuota meloni, quest'anno ho usato uno svuota zucchine... scomodo eh!
Armata di tanta buona volontà inizio l'opera: taglia, scava, svuota, incidi e alla fine una bella faccia da mostro e una mega zuppiera stracolma di polpa di zucca.
E adesso? Buttarla non se ne parla proprio e quindi ci si deve rassegnare a mangiare zucca per almeno due settimane.
Per fortuna ci si può sbizzarrire con svariate ricette.
Ecco a voi gli esperimenti di questo inizio novembre 2014.

Cappellacci di zucca 

Per la ricetta sono stata ispirata dal sito il cucchiaio d'argento.
Ho assaggiato per la priva volta questo piatto a Ferrara, i cappellacci che si ottengono seguendo la ricetta di cui sopra, sono molto più delicati e meno dolci dei ferraresi.
Non ho messo l'uovo nel ripieno dei cappellacci come indicato nella ricetta del cucchiaio d'argento e per questo non è servito il pangrattato ed inoltre non ho aggiunto noce moscata per gusto personale.
Ecco i miei

Ingredienti per 2 persone:
  • 200 g farina;
  • 2 uova;
  • 320 g di polpa di zucca;
  • 2 g  parmigiano reggiano;
  • sale e pepe
DESCRIZIONE

Preparate la pasta all'uovo come siete abituati, io ho usato l'impastatrice che ha impastato per me farina e uova e poi ho fatto riposare in frigo coperta da pellicola per almeno un'ora.
Intanto ho preparato la zucca cuocendola nel forno a microonde seguendo il programma per la cottura delle verdure. Per chi non ha il microonde, potete cuocerla in forno normale fino a quando sarà morbida e asciutta. Fate raffreddare e unite il parmigiano.
Stendete la pasta il più sottile che potete, ritagliate dei quadrati di 6 cm di lato. Al centro mettete mezzo cucchiaino del ripieno di zucca, ripiegate la pasta a triangolo e premete bene i bordi.


Sovrapponete le punte pressandole con cura.


Per il condimento potete condire con una noce di burro, due foglioline di salvia e una bella spolverata di parmigiano:


oppure con mascarpone, gorgonzola e parmigiano:


Per il vino abbiamo accompagnato con un bianco dei colle euganei in alternativa a quello dei colli mantovani consigliato dal cucchiaio d'argento.


Commenti

Post più popolari