Pancake with maple syrupe

No! Il blog non l'ho abbandonato...anche se so che più di qualcuno ne sarebbe felice.
Invece no, tengo duro, anche se con due piccole pesti il tempo da dedicare ai miei hobbies è sparito. Oggi ho voglia di aggiornavi con la mia ultima conquista: i tanto desiderati pancakes with maple syrupe, per gli imbattibili american fans, o per capirci meglio pancake con sciroppo d'acero.
Dovete sapere che qualche tempo fa mi sono impegnata per cercare la "vera" ricetta dei muffins, sapete quei muffins che si mangiano, per intenderci, allo starbucks o sui voli easyjet? Bene gira e rigira, cerca e ricerca e un bel giorno trovo un libro:

Laurel Evans
AMERCICAN
BAKERY
TANTI GOLOSI DOLCI A STELLE E STRISCE

e su questo libro fantastico: muffins, doughnuts, cake e gli immancabili pancakes dei quali vi posto la ricetta.
Ora, sapendo di fare cosa gradita all'autrice del libro, blogger pure lei, vi lascio qui il link al suo blog così potete sfiziarvi pure voi.

Come sapete non sono brava a fare le foto, un giorno o l'altro devo seguire un corso, però ecco i miei adorati pancakes




Prima di iniziare con la ricetta, conoscete il buttermilk?
Se si, saltate questo paragrafo.
Se no, il buttermilk o latticello è un derivato del latte che rende i dolci più soffici. In Italia non è tanto diffuso, ho letto di persone che lo hanno trovato nei supermercati, ma qui a Roma, per quanto abbia cercato, non l'ho trovato. Ma non temete esiste il sostituto che sembra rendere allo stesso modo. Io lo ho usato sia per i pancakes che per i muffins e il risultato è apprezzabile.
E' molto semplice la sua preparazione: per ottenere 220 g di latticello occorrono 110 g di latte scremato, 110 g di yogurt magro e qualche goccia di succo di limone. Una volta mescolati gli ingredienti lasciate riposare a temperatura ambiente dai 5 ai 15 minuti.
Ora sapete tutto sul latticello o almeno quello che vi serve per preparare i pancakes.

Ingredienti:
  • 150 g farina 00;
  • 10 g zucchero;
  • sale;
  • 1/2 cucchiaino lievito per dolci;
  • 1/4 cucchiaino bicarbonato di sodio;
  • 220 g latticello;
  • 1 uovo;
  • 40 g burro fuso;
  • olio di semi;
  • sciroppo d'acero e burro per servire.
DESCRIZIONE

In una terrina setacciate insieme la farina, lo zucchero, un pizzico di sale, il lievito e il bicarbonato.
Da bravi americani in un altro contenitore mescolate gli ingredienti liquidi: latticello, uovo, burro fuso a temperatura ambiente.
Unite i due composti, solido e liquido e amalgamate appena.
Ungere con poco olio una padellina antiaderente e scaldate a fuoco medio, quando sarà ben calda versate un mestolo di pastella creando un pancake rotondo. Giratelo quando al centro si formano delle bolle (circa dopo 2/3 minuti). Quando lo capovolgete il fondo deve essere dorato. Cuocete l'altro lato fino a che sarà dorato, per circa altri 2 minuti.
Ripetete fino ad esaurimento della pastella.
Servite ogni pancake con sopra una noce di burro fusa e sciroppo d'acero a piacere.

Commenti

Post più popolari