Crème brulée

Ma guarda un po' tu se io mi devo far tentare in questo modo...
Impossibile!!!
Sto lavorando alla tesi e in una pausa bagno vengo colpita da quella rivista di ricette posta aperta sulla libreria.
Beh mi dico, in questa breve pausa leggere qualche ricetta non mi farà male...
Ritrovo la ricetta della cremè brulée che avevo già provato 1/2 anni fa e che avevo fatto più e più volte nel giro di pochi giorni al punto tale da impormi di non farla più...
e sono passati così due anni fino a che oggi mi torna tra le mani...
e oggi è la prima giornata dopo un lungo periodo estivo che ricorda che siamo ad ottobre...
ed è venerdì...
e allora?
Come si sveglia il piccoletto esco a comprare:

Ingredienti per 4 persone:
  • 2 tuorli;
  • 50 g di zucchero;
  • 150 g di latte;
  • 150 g di panna;
  • 1 bustina vanillina
  • zucchero di canna q. b..
...in realtà mi manca solo la panna e la vanillina.
DESCRIZIONE
Accendiamo il forno a 200°.
Riscaldiamo il latte con la vanillina e la panna senza farlo bollire.
Nel frattempo sbattiamo i tuorli con la frusta elettrica e lo zucchero.
Uniamo a filo il latte e la panna e mescolando con un cucchiaio di legno cuociamo a fiamma bassa per altri 5 minuti.
Riempiamo una teglia da forno con due dita di acqua calda; versiamo il composto in 4 stampi monodose meglio se di ceramica e li poggiamo nella teglia con l'acqua.
Inforniamo per circa 1h.
Spegniamo il forno e facciamo raffreddare la crema con la porta del forno aperta.
Una volta fredda trasferiamo gli stampi in frigorifero per almeno 20 minuti.
Al momento di servire, cospargiamo la superficie con un po' di zucchero di canna e passiamo sotto il grill per caramellare... buon appetito!

Commenti

Post più popolari