Cacciucco a PuntAla Camp & Resort




Finalmente in vacanza! 

Forse grazie a questo clima di relax, la ricetta che sto per postare è stata riuscitissima.
Sono con la mia famiglia in campeggio e non mi risparmio nel cucinare. Anzi sembra proprio che l'atmosfera del campeggio sia per me una musa ispiratrice.

Ecco gli ingredienti (per 4 persone) per una zuppetta, o cacciucco che dir si voglia, rapido e saporirissimo!

3 etti cozze
3 etti vongole veraci
3 etti moscardini
4 gamberoni
4 pomodori rossi maturi ramati
Aglio
Olio evo
Peperoncino
Vino bianco
Prezzemolo
Sale
Pepe
Origano
Filone integrale per i crostini.

Dopo aver pulito il pesce, fate aprire le cozze in un tegame con coperchio aggiungendo un dito d'acqua. Tenete da parte cozze e acqua di cottura filtrata.
In una padella fate soffriggere aglio, olio e peperoncino, aggiungete le vongole e coprite, quando sono aperte sfumate con del vino bianco. Tenete da parte vongole e acqua di cottura filtrata.
Altro soffritto di aglio, olio e peperoncino per i gamberoni. Dopo averli rosolati a destra e sinistra sfumate con del vino bianco e tenete il tutto da parte.
Sbollentate i pomodori ramati, spellateli e tagliateli a cubetti. In un tegame capiente soffriggete aglio, olio e peperoncino. Fate rosolare e asciugare i moscardini interi sfumate con del vino bianco, aggiungete i pomodori, salate, pepate e aggiungete l'origano.
Quando l'acqua del pomodoro sarà evaporata, unite i gamberoni, le cozze e le vongole. Spolverate con una generosa manciata di prezzemolo lavato e tritato.
Girate un paio di volte per amalgamare i vari sapori e preparate i crostini bruscando il pane, strofinandolo con dell'aglio e condendo con sale, olio e origano.
Buon appetito!

Commenti

Post più popolari