Come riciclare gli avanzi delle feste: tiella di calamari

Eccoci al dopo feste..... non volete più sentire parlare di cibo eh! Però mi dispiace ma non se ne può fare a meno, purtroppo dobbiamo mangiare tutti i giorni e per ben 5 volte al giorno.... È bello sentirselo dire eh! E non lo dico solo io, come ben sapete lo dicono tutti i migliori nutrizionisti.... La cosa importante è mangiare bene, sano e cercare di evitare gli sprechi. Allora è inutile eccedere in cenoni che nessuno riesce a consumare  e soprattutto cercare sempre il metodo migliore per riutilizzare gli avanzi.
Nonostante ce l'abbia messa tutta per non esagerare la notte di San Silvestro mi sono avanzati due calamari cotti sulla griglia elettrica.
Adoro la pizza e tutto ciò che ne deriva e subito mi è venuto in mente di creare delle piccole tielle (e le mie origini gaetane escono fuori) ai calamari piccanti.
Le tielle sono delle pizze ripiene originarie della citta di Gaeta. Il loro nome deriva dai contenitori in cui le mogli dei pescatori le preparavano farcendole con polpi e alici di cui le loro cucine erano piene. Le tielle erano il pranzo che i pescatori consumavano sulle barche, infatti queste tielle sono perfette da portare come pranzo al sacco nelle gite fuori porta.
Per prepararle servono dei contenitori di terracotta o di vetro del diametro di 10/15 cm.
Ecco gli

Ingredienti:

PER IL RIPIENO

2 calamari cotti alla griglia
olio
aglio
origano
peperoncino
passata di pomodoro

PER L'IMPASTO DELLA PIZZA

125 g di farina 00
125 g di farina per pizza
200 ml di acqua
3 g di lievito
1/2 cucchiaino di zucchero
5 g di sale
1 cucchiai di olio evo

Procedimento:

Preparate l'impasto della pizza almeno 5 ore prima, se poi siete così brave/i da organizzarvi per tempo e riuscite a impastare la sera prima allora usate pure solo 1 g di lievito... risulteranno molto più digeribili!
Procedete setacciando farina, lievito e zucchero. Unite l'acqua e impastate a mano o con l'impastatrice, prima di creare un impasto omogeneo unite sale e olio.
Lavorate energicamente l'impasto per circa 10 minuti e fate riposare in luogo caldo al riparo da correnti.

Mentre l'impasto lievita preparate il sughetto piccante facendo soffriggere in una padellina olio, aglio e peperoncino, fate rosolare i calamari, in ultimo aggiungete la passata di pomodoro, il sale e l'origano.
Fate restringere il sughetto e poi fate raffreddare.

Quando l'impasto è lievitato dividetelo in 8  palline che poi stenderete in un impasto sottile.

Accendete il forno a 200 gradi.

Ungente i contenitori di vetro o terracotta, rivestiteli con un disco di pizza, coprite il fondo con il sughetto di calamari piccanti, circa 1 cm di spessore, e coprite con un altro disco di pizza. Unite i due dischi arrotolando i bordi formando un cordoncino.
Spennellate con olio e infornate quando il forno ha raggiunto la temperatura.

Cuocete fino a quando le tielle diventano dorate in superfice. Fate intiepidire e servite.

Buon appetito e buon 2017!


Commenti

Post più popolari